CASA IN STILE COUNTRY . Come arredarla ?

Foto e consigli per arredare la tua casa

ARREDARE IN STILE COUNTRY 

Realizzare la vostra casa in stile country conferisce ad ogni ambiente un’atmosfera calda ed accogliente in perfetto equilibrio tra passato e presente.

L’arredamento country, con mobili rustici e tradizionali, è la scelta obbligata per chi si sente in sintonia con con la natura. Lo stile country infatti predilige scelte estetiche che appartengono al passato, materiali naturali e linee semplici.

Country significa “Campagna” ma lo stile country come stile di arredamento e di vita si adatta benissimo anche in un appartamento di città. È l’armonia, il senso di pace e la familiarità che crea con i suoi colori caldi, i legni masselli, il ferro battuto, i tessuti i decori floreali e i profumi. Nello stile Country gli oggetti sono creati prima per la loro necessità e funzione e solo successivamente per il loro aspetto. Lo stile country vuole stupire con cose semplici, riportarci ad un modo di vita naturale, togliere la frenesia, la continua corsa della vita del mondo di oggi, per farci fermare e rinfrancare alla vista di cose semplici. Che si preferisca il country provenzale rispetto a quello inglese o classico. In origine i mobili in stile Country venivano verniciati con vernici a base di latte per donargli il colore e proteggerli dall’uso nel tempo. Il latte veniva mescolato con lime, olio e pigmenti in modo da creare una protezione che durasse a lungo nel tempo. In breve lo stile Country ripropone oggetti fondati su una particolare attenzione alla durata e alla praticità. I colori? Legno naturale, grigi, blu, verdi e bianchi caldi con i toni del legno grezzo.

 

 Le foto sono a scopo puramente dimostrativo.

CUCINA COUNTRY CUCINA COUNTRY CUCINA COUNTRY MOBILE COUNTRY 
       

 

 

 

BAGNO COUNTRY

  • Perchè avere un bagno country? Significa riuscire a creare nella propria casa una vera oasi di pace e di relax Un luogo in cui potersi sentire del tutto a proprio agio e lasciarsi andare al benessere. Il bagno country è una stanza in cui possiamo finalmente rilassarci facendo un bagno caldo avvolti nel profumo di essenze. Anche gli ospiti sentiranno il calore della vera accoglienza, potranno sentirsi come nella loro abitazione . 
    Con alcuni piccoli accorgimenti, potete rredare il vostro bagno in questo favoloso stile. Uno dei problemi maggiori delle case moderne è quello degli spazi ridotti e talvolta insufficienti, ma lo stile country utilizza un’ampia gamma di sportelli e cassetti che permette di superare queste difficoltà, mantenendo, allo stesso tempo, comodità e praticità e offre un tocco di semplicità e calore alla stanza.
    Come già abbiamo detto in precedenza ( vedi altri nostri post ) i mobili devono essere in legno, potendo scegliere sia se lasciarlo al naturale sia che colorarlo e decorarlo con motivi geometrici o floreali a seconda dello stile con cui volete arredarlo 
    Tipico dello stile country è la presenza di pomelli sulle ante. La scelta ottimale sarebbe quella di utilizzare il metallo come l’ottone oppure, se volete creare un ambiente più raffinato, mantenendo intatta la semplicità dell’ambiente, usate la ceramica decorata.
    Il mobile del lavabo, che in un bagno country è sempre incastonato, non è l'unico mobile presente, si può mettere anche un buffet a 2 ante (l'ideale sarebbe un mobile a vetrina ) o altri a seconda della grandezza del bagno .In modo che avrete un ampio spazio per riporre accuratamente la vostra biancheria . usare sempre quelle a fibre naturali di cotone oppure di lino, mentre per i colori potrete utilizzare l’avorio e i colori pastello.
    Per avere un ottimo ambiente country non bisogna dimenticare il pavimento che si consiglia che sia composto di piastrelle di cottoed il colore dovrà essere abbinato con le pareti.
    Per quanto riguarda gli accessori di arredo che permettono di dare all’ambiente un tocco caratteristico di altri tempi, si consiglia di utilizzare accessori in ferro battuto anche laccati ( possibilmente bianco ) o di ceramica e in alcuni casi anche di legno.
    Il ferro battuto lo ritroviamo anche in piccoli pensili da appendere alle pareti ma anche nelle mensole, nelle lampade e nelle applique. I punti luce in ferro battuto sono ricchi di decorazioni e terminano sempre con un alloggio in vetro opaco in varie forme. E' il modo migliore per illuminare la stanza con un grande calore e con una luce piuttosto soffusa senza dimenticare l'eleganza delle cose più semplici.
    Come decorazione sopra le mensole si può utilizzare una vecchia brocca o un cantino dove si può creare una composizione con dei fiori artificiali ed infine è consigliabile collocare su di un ripiano anche dei gessetti profumati .
    Grazie al legno e al ferro battuto si viene così a creare un'atmosfera old style che ci ricorda un po' le vecchie case delle nostre nonne ma con un tocco di eleganza in più che non guasta mai . 
    Ah dimenticavo la cosa più importante . LA VASCA .Se è possibile è meglio la vasca in stile antico che la doccia perchè riesce ad abbinarsi alla perfezione a questo spazio senza tempo.
 
 
 
 

 

INFORMAZIONI

  • LE FOTO PUBBLICATE SONO SOLO A SCOPO DIMOSTRATIVO 
  • Dichiariamo che alcune delle pagine pubblicate possono avere immagini di diversa provenienza .
  • Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali illustrativi dovesse avere il diritto di autore si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimosse .

L'ANGOLO DEI DESIDERI SNC

GIOVANNI VESPRINI