RICETTE PER DOLCI DI NATALE

CROCCANTE ALLE MANDORLE

Tra i dolci tipici del periodo natalizio spicca il croccante preparato e apprezzato in tutta Italia. Ci sono diverse ipotesi circa la sua origine, come anche per il torrone. Si hanno testimonianze scritte di questo dolce su di un testo spagnolo del 1475, il che fa presumere la provenienza iberica, ma altri avanzano l’ipotesi che il croccante sia nato nel meridione d'Italia intorno al ‘200, come derivazione di un tipico dolce arabo, fatto a base di mandorle, miele, zucchero e spezie.

INGREDIENTI

300 gr. di mandorle

350 gr. di zucchero-

1 cucchiaino di succo di limone

2 cucchiai di acqua

Sbollentare per 2 min. le mandorle in acqua in modo da poterle pelare agevolmente. Tamponarle con carta assorbente e infornarle su una placca per 5 min. a 180° perché si tostino senza abbrustolirsi. In una casseruola sciogliere in acqua e a fuoco lento il succo di limone e lo zucchero amalgamando con un cucchiaio di legno per evitare che il liquido scurisca. Tritare intanto una parte delle mandorle in modo grossolano e aggiungerle tutte allo zucchero sciolto mescolando bene. Versare il composto su un piano di marmo unto o su carta oleata, livellare bene con una spatola pressando poi con un limone. Tagliare a barrette prima che solidifichi.

SUGGERIMENTI

Il croccante va conservato in un posto fresco e asciutto solo quando è ben freddo

 

ZELTEN

Questo dolce natalizio tipico del Trentino Alto Adige si prepara durante l’Avvento per poi essere consumato nei giorni di festa.

INGREDIENTI

-Farina, 400 g
- Zucchero, 250 g
-3 Uova
- Burro, 150 g
- Noci, 100 g
-Fichi, 100 g
- Pinoli, 100 g
- Mandorle, 100 g
- Cedro, 100 g
-  Uva sultanina, 100 g
-  2 Polveri Gallo
-  Rum

Sbattete bene i tuorli con lo zucchero aiutandovi col burro sciolto e allungato con mezzo bicchiere d'acqua tiepida. Lasciate riposare il composto per mezzora circa, aggiungete sbattendo la farina e tutti gli altri ingredienti,tritati e mescolati insieme, e lasciati riposare dalla sera prima in quattro cinque cucchiai di rum. Aggiungete infine gli albumi a neve. Dividere la pasta in due parti e in ogni parte aggiungete una polvere Gallo. Stendete la pasta in due tortiere unte e infarinate, e mettete in forno per 30 minuti a 220 gradi.

 

PERE AL CIOCCOLATO 

Le pere al cioccolato, sono un antica ricetta della tradizione francese, molto semplice da preparare e allo stesso tempo molto gustosa.
E’ infatti l’accostamento di due ingredienti dolcissimi ma allo stesso tempo molto diversi dal punto di vista del sapore, come le pere ed il cioccolato, ad aver fatto la fortuna di questo ottimo dessert che, come tocco finale vede una spruzzata di vino bianco moscato.
Preparata da quando il cioccolato ha raggiunto l’Europa sulle grandi navi dei conquistatori, questa ricetta è divenuta popolare nel giro di pochissimo tempo e si è guadagnata un posto di tutto rispetto tra i dolci natalizi, in particolar modo, della Vigilia di Natale e di Capodanno.

INGREDIENTI :

per le pere

4 pere

200 gr di zucchero

500ml di acqua

200ml salsa alla vaniglia

Per il cioccolato

100 gr di cioccolato

30 ml di acqua

30 gr di panna fresca

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate lo sciroppo unendo in una casseruola  lo zucchero e l’acqua , pulite bene le pere e privatele della buccia ma non del torsolo , quando arriva al limite del bollore adagiatevi dentro le pere con il loro picciolo e fatele cuocere a fuoco medio per circa 20-25 minuti fino a che siano tenere ma ancora ben sode .
Trascorso questo tempo prelevatele dallo sciroppo e mettetele su un piatto con della carta da cucina  e asciugatele molto bene; togliete la carta e copritele con pellicola e mettetele a raffreddare in frigo per un’oretta.
Preparate ora la salsa al cioccolato: tritate a coltello il cioccolato e mettetelo in una ciotola, scaldate l'acqua e versatela a filo sul cioccolato , mescolate con una frusta per evitare che il cioccolato faccia grumi;

unite anche la panna tiepida e tenete da parte la salsa.
Prendete le pere, versate a specchio su ogni piatto due cucchiai di salsa alla vaniglia,adagiatevi sopra una pera  e poi nappate con la salsa al cioccolato ancora calda!

SUGGERIMENTI

La cottura delle pere và controllata con uno stuzzicadenti per evitare che la polpa possa sfaldarsi