CONSIGLI..... DI STILE

ALCUNI SUGGERIMENTI PER ESSERE UN'IMPECCABILE PADRONA DI CASA

 

Questo spazio è dedicato ad alcuni suggerimenti per essere in perfetto STILE sia nell'accogliere i vostri ospiti sia per dare un tocco di eleganza in più alla vostra casa .

SALOTTO o "LIVING" all'inglese  

 

Se ritenete il vostro salotto un pò "vecchio" bastano alcuni accorgimenti per cambiargli fisionomia e dargli quel tocco di personalità che vi contraddistingue .

  • Prima di parlare dei cambiamenti è meglio prendere in considerazione quali elementi del mobilio si vuol tenere e quali eliminare .Si consiglia di non riempire troppo l'ambiente con mobili o oggettistica perchè si finisce per non notare nulla e creare confusione anche di stile . 
  • Gli ambienti divisi con vari elementi di arredo possono risultare più piccoli e creano confusione di stile .
  • Per esempio chi possiede una moquette un po lisa e non vuole cambiarla perchè ci tiene molto oppure è troppo costoso toglierla , può sempre mettere dei tappeti per svecchiarla tenendo presente di avere un colore dominante per poi dosarlo in tutta la stanza . 
  • I mobili di antiquariato vanno sempre valorizzati perchè danno stile all'arredamento. Anzi in certi casi quando si ha un mobile pregiato è bene considerarlo il punto di partenza dell'arredamento stesso.
  • Lo stesso dicasi per argenterie e libri pregiati danno stile all'arredamento , l'importante è non esagerare perchè si rischia di svalutare i pezzi più pregiati. 
  • Se si possiede un tavolo importante , di pregio e si vuole che  si noti nella stanza , si può mettere sotto un tappeto e coprire le sedie con del tessuto ed è consigliabile non mettere un copritavolo ma lasciarlo libero o al limite con un piccolo centro tavola . Può essere sia in argento o in vetro non ha importanza . 
  • Per quanto concerne i divani  se sono un pò vecchi ed hanno tessuti logori , per dargli nuova vita si può sostituire la vecchia copertura con un tessuto dai colori più vivaci , lo stesso discorso vale anche per le tende .
  • Nello stesso ambiente si possono utilizzare anche dei colori diversi l'importante è  che si abbinino al colore dominante , perchè rimarcano la definizione degli spazi pur mantenendo la continuità del'arredamento .  
  • In conclusione Per dare stile ad un'ambiente basta poco e senza una spesa eccessiva .

ALTRO CONSIGLIO ....IL BUFFET

Prendo lo spunto da una mia amica che fà degli oggetti , molto originali , in casa . In seguito organizza dei meeting per esporre la mercanzia .

In queste occasioni è di stile offrire un piccolo buffet , ma per non distogliere l'interesse delle persone verso gli oggetti si può organizzare il buffet sullo stesso tavolo dove è esposta la merce e far in modo che le persone siano sedute , anche perchè farle mangiare in piedi non è mai elegante .

Per prima cosa si consiglia di non usare bicchieri e carta di plastica a meno che non siano di gran pregio .Si posizionano i piatti sul tavolo nell'angolo opposto ai prodotti .Sono preferibili i piatti piani sia piccoli che grandi . I bicchieri , le posate e i tovaglioli , possibilmente di colori vivaci , andranno posizionati accanto ai piatti .Bevande e vassoio con i cibi andranno posizionati all'esterno per facilitare gli ospiti a servirsi .

CONSIGLIO SU COME PULIRE L'ARGENTERIA 

Quando parliamo di pulizia dell’argento, dobbiamo sempre pensare a due momenti importanti: la rimozione dell’argentite, da noi conosciuta come ‘ossidazione’, e la protezione dal nuovo annerimento. 
E’ per questo che i prodotti migliori devono essere leggermente abrasivi, ma delicati, e soprattutto lasciare il nostro argento brillante e luminoso a lungo. Se la superficie è liscia si può utilizzare una crema ed in questo caso noi vi consigliamo la crema argento Nuncas :  

nuncas crema argentoNUNCAS CREMA ARGENTO

 Ancora più difficile è trattare l’argento cesellato, nei cui intarsi anche la migliore crema pulente, rimarrebbe incastrata e solidificherebbe lasciando, come a volte capita di vedere, patine e antiestetici depositi , allora in questo caso vi consigliamo : 

NUNCAS ARGENTO CESELLO

Cesello è un prodotto liquido specifico studiato per pulire tutti gli oggetti in argento cesellato, che non possono essere puliti con crema o altri prodotti contenenti polveri, che si depositerebbero nei decori. La sua azione chimica pulisce in modo immediato anche le ossidazioni più vecchie, nel totale rispetto delle superfici. Non intacca le delicate bruniture tipiche di questi oggetti pregiati ed è ideale per la pulizia di orecchini, anelli e piccoli soprammobili. 

ALTRO METODO :

Prendere una bacinella in plastica , mettere all'interno un foglio di carta in alluminio , quelli che si usano in cucina .Poi prendere due manciate di sale e depositarle sul fondo della bacinella , in ultimo prendere dell'aqua molto calda e versarla nella bacinella . L'acqua calda e il sale attiva una reazione chimica che toglie la patina dall'argento .Lasciare per circa due/tre ore l'oggetto in argento in ammollo .

INFORMAZIONI

  • Dichiariamo che alcune delle pagine pubblicate possono avere immagini di diversa provenienza .
  • Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali illustrativi dovesse avere il diritto di autore si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimosse .

L'ANGOLO DEI DESIDERI SNC

GIOVANNI VESPRINI